Da dove cominciare con una casa intelligente
I recenti utilizzatori della domotica sono convinti che bastano pochi minuti per ordinare una casa intelligente. Basta fare clic su alcuni pulsanti sul sito Web, inviare un anticipo di denaro e lasciare il resto ai misuratori e ai designer. Ci sono aziende che utilizzano questa strategia sul mercato. Tuttavia, non potrai godere della maggior parte dei vantaggi della domotica se scegli un progetto generico piuttosto che personalizzato.
Quante Smart Home ci sono? Quante persone ci sono?
La sicurezza è un problema comune. Pertanto, quando si tratta di sistemi per prevenire fughe di gas, allagamenti, incendi o l’apparenza di presenza, non è necessario reinventare la ruota. Ma la sicurezza non è l’unico aspetto di una casa intelligente. È fatto per migliorare il comfort e la facilità della tua vita. Se il designer non sa nulla di te o delle tue abitudini, come è possibile?
La domotica deve quindi iniziare da te. Esamina gli eventi della tua giornata. Tieni traccia delle stanze che visiti, quando ci vai e perché. Elenca le routine che segui ogni giorno che sono diventate abitudini. Considera quali vorresti eliminare di più.
L’esperto di automazione ti farà una serie di domande, come ad esempio: Se parliamo di una casa privata, le piante del giardino necessitano di un sistema di irrigazione automatico?
E le persiane che funzionano automaticamente?
Hai bisogno di tenere d’occhio l’alimentazione del quadro elettrico?
Numerose sono le opzioni offerte dai moderni sistemi Smart Home, ma ti servono davvero tutte? L’eccessiva automazione diventerà irritante e irritante se non stiamo parlando di una struttura industriale ma di un appartamento o di un cottage. Inoltre, un progetto di questo tipo è anche meno costoso.
Una casa intelligente include quali sistemi?
Indipendentemente dalle dimensioni del progetto, non si tratta di quelli funzionali (come i sistemi di videosorveglianza o controllo accessi), ma piuttosto di come funziona una qualsiasi casa intelligente:
sistema che è elettromeccanico. responsabile dell’interazione e della connessione tra i vari dispositivi.
Attrezzatura. Si tratta dell’esecutivo e del controllo (sensori, pannelli di controllo) (valvole, relè, motori).
Logica del software. Questi sono i veri “cervelli” che danno al sistema la sua intelligenza.
Solo quando ciascuno di questi sistemi funziona come un unico complesso specificamente sintonizzato sulle vostre esigenze è possibile ottenere il massimo risultato.