Per ogni superficie, 4 opzioni di sverniciatore naturale
La rimozione della vernice o la sverniciatura da qualsiasi superficie è raramente un compito semplice. Ogni tipo di vernice reagisce in modo diverso alle superfici e ogni superficie prende la vernice in modo diverso. La rimozione della pittura richiede una ricerca considerevole e, il più delle volte, un duro lavoro quando si tiene conto dei fattori ambientali.
La maggior parte dei pittori professionisti e dei fai-da-te si affida da molti anni a svernicianti con basi chimiche. Possono essere efficaci, ma molti di loro sono anche estremamente dannosi sia per le persone che per l’ambiente. Gli stripper chimici usati in modo improprio possono danneggiare la pelle, il cervello, il sistema nervoso e il sistema respiratorio.
Il cloruro di metilene è uno dei peggiori trasgressori e composti potenzialmente letali negli svernicianti. Sebbene i prodotti contenenti sostanze chimiche siano stati rimossi dagli scaffali dei principali negozi di bricolage, sono ancora facilmente accessibili.
Dedica un po’ di tempo a leggere le etichette sugli svernicianti commerciali prima di iniziare un progetto di rimozione della vernice. I componenti attivi che possono essere dannosi per la salute oltre al cloruro di metilene includono toluene, metanolo e acetone.
Sono disponibili sverniciatori meno dannosi. Se decidi di utilizzare uno stripper a base chimica, scegli una formulazione in pasta perché emette meno fumi rispetto a una composizione liquida ed è meno volatile e dannosa. Segui sempre attentamente le indicazioni e indossa gli indumenti di sicurezza, come guanti, maschera, occhiali di sicurezza e occhiali di sicurezza.
Sverniciatore in gel a base di soia
Il metil soiato, un estere metilico distillato dall’olio di soia, è un componente degli svernicianti a base di semi di soia. Rispetto alle alternative a base di petrolio, questo solvente a base biologica è molto più ecologico e sostenibile. Non contiene sostanze dannose per l’ozono, ha un’infiammabilità minima e contiene pochi composti organici volatili (VOC).
Questi gel a base di soia funzionano bene, ma impiegano un po’ più di tempo per rimuovere la vernice dalla superficie. Sono sicuri da usare su metallo, cemento, legno e altre superfici. Poiché non evapora e non cade, il prodotto si applica a pennello e può essere mantenuto sulla superficie verniciata per un certo numero di ore. La rimozione finale sarà più semplice quanto più a lungo verrà lasciato un solvente a base di soia sulla vernice.
Svernicianti a base di agrumi
I terpeni, sostanze chimiche organiche provenienti dalle piante, principalmente arance, sono presenti negli svernicianti a base di agrumi. La trementina, che è composta da resina di pino, è un altro esempio di terpene utilizzato nella rimozione della vernice.
I solventi a base di agrumi, compresi i gel a base di soia, hanno spesso un aroma di arancia o agrumi e rimuovono la vernice più lentamente rispetto ai prodotti chimici più forti. Su qualsiasi superficie verniciata o verniciata, sono sicuri da usare. Questi stripper dovrebbero essere smaltiti correttamente, nonostante siano biodegradabili e contengano ancora alcune sostanze chimiche pericolose.
Pulisci gli oggetti di plastica dura dalla vernice
Simile a come viene rimossa la vernice dagli oggetti di metallo, anche i materiali plastici duri possono essere verniciati. Porta a ebollizione la miscela di acqua e bicarbonato di sodio prima di spegnere il fuoco per trattare gli oggetti di plastica dura verniciati come i coperchi delle prese. Gli oggetti di plastica dovrebbero essere immersi solo per cinque minuti dopo essere stati aggiunti. Utilizzando un raschietto flessibile, rimuovere con cura i residui di vernice dopo averli rimossi dall’acqua.